Hackathon “Fuoco” – laboratorio challenge based learning sulle ENERGIE RINNOVABILI

NOTA INFORMATIVA

Oggetto:   Hackathon “Fuoco”  – laboratorio challenge based learning sulle ENERGIE RINNOVABILI

Laboratorio di formazione per studenti basato sulla metodologia Challenge Based Learning (CBL – apprendimento per sfide) diretto alle Scuole superiori di 1^ grado dell’Ambito Sociale di Campobasso (comuni di: Baranello – Busso – Campobasso – Casalciprano – Castelbottaccio – Castropignano – Duronia – Ferrazzano – Fossalto – Limosano – Lucito – Mirabello – Molise – Montagano – Oratino – Petrella Tifernina – Pietracupa – Ripalimosani – Roccavivara – Salcito – San Biase – Sant’Angelo Limosano – Torella del Sannio – Trivento – Vinchiaturo).

Saranno 50 gli studenti degli Istituti comprensivi Matese di Baranello, Alighieri di Ripalimosani, Barone di Baranello, Petrone di Campobasso, Jovine di Campobasso, Colozza di Campobasso, Montini di Campobasso e quelli delle classi prime del Biotecnologico Pertini di Campobasso che parteciperanno al prossimo hackathon, denominato “Fuoco” ed incentrato sui temi della produzione di energia da fonti rinnovabili, che si terrà dal 30 Gennaio al 1° Febbraio 2024 presso l’atrio attrezzato della sede di via Scardocchia del Biotecnologico.

L’Istituto Pertini, in virtù di una collaborazione con l’Agenzia del Terzo Settore Agorà Onlus e con l’Ambito Sociale di zona del comune di Campobasso, sta infatti organizzando e realizzando, nel corrente anno scolastico, dei laboratori challenge based learning dedicati agli studenti dagli 11 ai 17 anni per promuovere attività di contrasto alla dispersione scolastica nell’ambito del progetto SP.E.S. (Spazi di Educazione e Socialità)

I temi trattati sono quelli della sostenibilità e, al momento, sono già stati realizzati due hackathon (denominati “Terra” e “Aria”) incentrati sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sui cambiamenti climatici, con la partecipazione complessiva di oltre 100 studenti e 10 scuole.

Di seguito il link al video del 1° Hackathon “Terra”: https://drive.google.com/file/d/1rkDt3cElWxX49xTElrW5wuyIJvpL658w/view?usp=drive_link

Campobasso, Gennaio 2024

IIS Pertini-Montini-Cuoco