La storia

Il “Pertini – Montini – Cuoco” è un Istituto Superiore che trova la sua espressione in un’ampia eterogeneità di indirizzi, comprendendo ben quattro percorsi di studio:

– un liceo linguistico “S. Pertini”, con sede principale in via Principe di Piemonte 2/C;

– un indirizzo di istruzione tecnica “S. Pertini”, con sede in via Scardocchia e articolato in Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie;

– un indirizzo professionale di Stato “V. Cuoco”, dall’offerta formativa distinta in Web community, Odontotecnico, Socio – Sanitario;

– un professionale IPIA “L. Montini”, con indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

In tutti e quattro gli indirizzi del “Pertini – Montini – Cuoco” la riflessione sull’apprendimento è intesa da sempre come processo dinamico di elaborazione piuttosto che come mera acquisizione di conoscenze, nella convinzione che sia meglio plasmare teste ben fatte che ben piene. È per questo che lo studente della nostra scuola rappresenta il cuore della programmazione didattica e dell’organizzazione di tutto l’Istituto, poiché viene seguito dal punto di vista educativo, scolastico e professionale, ma anche e soprattutto sotto il profilo umano.

L’imperativo categorico del “Pertini – Montini – Cuoco” resta da sempre quello di rendere la scuola una comunità di dialogo, ricerca ed esperienza fondata su democrazia e partecipazione collettiva.

Negli anni, inoltre, il “Pertini – Montini – Cuoco” è diventato sinonimo di offerta formativa di qualità, poiché ha saputo integrare scienza e tecnologia, con forte enfasi sulle attività laboratoriali, senza con ciò trascurare la formazione di base umanistica e linguistica.