Due studentesse del Liceo Linguistico “S. Pertini” alla decima edizione del premio letterario PRIX GONCOURT realizzato in collaborazione con l’Académie Goncourt

Si è tenuta a Roma il 23 marzo 2023, presso la sede dell’Ambasciata Francese in Italia a Palazzo Farnese, la decima edizione del premio letterario PRIX GONCOURT realizzato in collaborazione con l’Académie Goncourt.

Il concorso riservato agli studenti di lingua francese dei licei linguistici italiani e EsaBac, ha visto vincitore lo scrittore Nathan Devers con il romanzo dal titolo “LES LIENS ARTIFICIELS”. Alla giuria, composta da oltre 200 studenti di tutti i licei linguistici d’Italia, hanno partecipato anche le due studentesse Aurora IZZI 4 A e Francesca LAMENTA 4 B del Liceo Linguistico Pertini di Campobasso accompagnate dalle docenti Beatrice Caldarola e Emilie Caravatta.

I giovani giurati, riunitisi a Roma in occasione della cerimonia di premiazione, hanno letto e valutato due elaborati selezionati dall’Insistut Français ed hanno redatto una critica letteraria oggetto di confronto e dibattito con l’autore del romanzo vincitore del concorso.

Il concorso letterario, che ha riscosso grande partecipazione ed interesse da parte di tutti gli studenti, ha evidenziato l’importanza di avvicinare ancor di più i giovani alla lettura ed al confronto e si è al contempo dimostrato strumento valido ed efficace per il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua francese.