Il percorso di un sì, premiato l’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso

Il valore della donazione degli organi e l’importanza vitale di gesti di solidarietà al centro dei lavori degli studenti dell’I.I.S. “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso premiati nell’ambito del concorso nazionale riservato alle scuole Superiori di secondo grado “Il percorso di un sì”. Un’iniziativa con la quale l’Associazione Italiana Donazione Organi ha voluto celebrare un importante traguardo, il mezzo secolo di attività. Cinquant’anni di impegno sociale per l’organizzazione di volontariato che ha festeggiato la sua fondazione con diverse iniziative lungo tutto lo Stivale. In Molise si è tenuto il convegno “La Donazione Organi, Tessuti e Cellule tra sfida e obiettivi: 50 anni di AIDO”, alla presenza di autorità regionali e vertici nazionali AIDO.

Sono risultati vincitori il Gruppo di lavoro classe 5D dell’Istituto Biotecnologico “Pertini” costituito da Di Vincenzo Daniele, Gianfagna Denise, Muccigrosso Sonia, Palladino Gianmarco, Pascarella Cristina e Trotta Antonio, con la realizzazione di un cruciverba / spot denominato “Le parole crociate della Donazione” (Attraverso il gioco enigmistico consistente nel trovare parole da collocare in un reticolato i ragazzi spiegano il significato di parole chiave per un trapianto, grazie al quale viene offerta una seconda possibilità di vita) ed il Gruppo di lavoro classe 5A dell’IPIA “L. Montini” con Domenico Laurenzo, Nicola Nucciarone, Jacopo Parziale e Nicola Zappone che ha confezionato uno spot pubblicitario dal titolo “Diamoci una mossa” (Un video che, sulle note della canzone Supereroi di Mr.Rain, promuove la donazione, illustra le varie possibilità per esprimere la sottoscrizione della dichiarazione di volontà anche attraverso l’app Digital Aido ed evidenzia come il 52% dei soci Aido sia under 35).

COMUNICATO