I.I.S.S. "S. Pertini - L. Montini - V. Cuoco" - Campobasso

Nuovo corso #EduCare in partenza – SCHOOL POLICY DESIGN 2^ EDIZIONE

 

Il laboratorio School Policy Design è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL).
Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie del modello CBL, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale.
Il laboratorio utilizza un approccio pratico e partecipativo, in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente nella progettazione, sviluppo e presentazione delle proprie attività didattiche. Vengono incoraggiati progetti di gruppo, sessioni di brainstorming e sessioni di feedback per creare un ambiente collaborativo e di apprendimento condiviso.
L’obiettivo finale è quello di costruire ipotesi di sviluppo e sperimentazione di nuovi laboratori CBL, con particolare riferimento ai temi, alle sfide e agli scenari dell’healthcare #EDUCARE, integrando la propria offerta formativa per aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva. Il campo della salute pubblica si trova a fronteggiare sfide future significative, come la crescita demografica, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico e l’innovazione tecnologica. Nel perseguire l’ambizioso obiettivo delle Nazioni Unite di garantire vite sane e promuovere il benessere per tutti entro il 2030, è essenziale che i sistemi sanitari rivedano il loro approccio nell’interazione con i pazienti e le comunità. Ciò richiede un approccio coordinato e basato sui dati, nonché l’adozione di nuovi modelli di collaborazione, al fine di affrontare tali sfide in modo efficace ed efficiente. La sinergia tra l’innovazione didattica e le esigenze mutevoli del settore sanitario rappresenta un’opportunità unica per guidare il cambiamento positivo e preparare le future generazioni a contribuire in modo significativo alla promozione della salute globale.
Il corso di formazione School Policy Design #EDUCARE è parte del più ampio programma “Educare”, coordinato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini- Montini-Cuoco” di Campobasso, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.
Skip to content