I.I.S.S. "S. Pertini - L. Montini - V. Cuoco" - Campobasso

Riconoscimento ufficiale di Scuola eTwinning

L’Istituto “Pertini-Montini-Cuoco” ha ottenuto quest’anno il riconoscimento ufficiale di Scuola eTwinning (eTwinning School Label 2023-2024).

Le scuole eTwinning rappresentano una piattaforma innovativa nell’ambito dell’istruzione, mirata a promuovere la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il loro scopo principale è favorire lo scambio di conoscenze, pratiche pedagogiche e risorse educative tra insegnanti e studenti provenienti da diversi paesi.

eTwinning offre agli educatori l’opportunità di creare progetti collaborativi online, facilitando la comunicazione e la condivisione di idee attraverso una piattaforma sicura e dedicata. Attraverso queste partnership, gli studenti hanno la possibilità di ampliare la propria prospettiva culturale, migliorare le competenze linguistiche e sviluppare una consapevolezza globale.

I progetti eTwinning spaziano in vari ambiti, dalla scienza all’arte, dalla storia alla tecnologia, offrendo un approccio multidisciplinare all’apprendimento. Inoltre, la partecipazione a tali progetti promuove lo sviluppo di competenze digitali, la creatività e la cittadinanza attiva tra gli studenti.

Le scuole eTwinning svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la comprensione interculturale, abbattendo le barriere geografiche e incoraggiando la diversità. In un mondo sempre più interconnesso, queste iniziative contribuiscono a formare cittadini europei consapevoli, aperti al dialogo e pronti a affrontare sfide globali attraverso la collaborazione.

eTwinning School Mission

Doc. Commissione Europea